L'infanzia e l'adolescenza con la musica
Emma è nata a Firenze, il 25 Maggio 1984, ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia in Puglia, terra d'origine dei genitori. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, che notando la predisposizione della figlia, l'ha inserita all'età di 9 anni nella sua band. Emma ha conseguito la maturità classica scrivendo una tesina sulla musica; ha lavorato come magazziniera ed ha svolto il lavoro di commessa per 3 anni.L'esordio nel mondo musicale professionistico
Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 2003, partecipando e vincendo, il talent show di Italia 1 Superstar Tour.Vittoria ad Amici di Maria de Filippi
Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la casa discografica Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente 7 brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato al pubblico già durante il talent show. Calore ha raggiunto la 1ª posizione della Top Digital Download italiana ed è stato certificato disco di platino, per oltre 30 000 vendite in vendite in digitale,Oltre ha raggiunto anch'esso la 1ª posizione della Classifica FIMI Artisti ed è stato certificato doppio disco di platino nelle prime due settimane dall'uscita, per le oltre 120 000 copie distribuite ed essendo infine stato il 2º album più venduto in Italia nel 2010.
Il 28 maggio 2010 ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Premio CD Multiplatino per l'ep Oltre.
Dal giugno al settembre 2010 si è svolto il suo primo tour, tra giugno e luglio dello stesso anno Emma è stata impegnata anche con l’Amici Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici di Maria de Filippi 9. Nell'estate del 2010 riceve anche il premio miglior voce femminile dell'anno 2010 ai Venice Music Awards.A gennaio 2014 l'Ep Oltre è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute.
Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Emma_Marrone



Nessun commento:
Posta un commento